Quando si parla di alta orologeria, si fa riferimento a qualcosa di molto più di una semplice passione. Per molte persone, infatti, si tratta di una forma d’arte, con questi oggetti che si affermano come simboli di stile e raffinatezza. Non solo, gli orologi di lusso costituiscono una interessante opportunità di investimento, vista la capacità di alcuni di questi esemplari di alto livello di poter preservare se non addirittura aumentare il loro valore col passare del tempo. Insomma, gli orologi di lusso sono degli asset in piena regola, oltre ad essere degli status symbol estremamente ambiti. Alla luce di questi presupposti, appare chiaro come approcciarsi all’acquisto di simili modelli richieda una conoscenza adeguata della materia, utile a non correre il rischio di sottostimare transazioni di portata decisamente considerevole. È essenziale, dunque, assumere un approccio ragionato e comprendere a fondo le dinamiche di mercato, riconoscendo che gli orologi di lusso siano tutt’altro che semplici accessori. Di sicuro, un buon punto di partenza per ogni appassionato e aspirante collezionista potrebbe essere quello di documentarsi sui modelli più iconici ed intramontabili, protagonisti dei paragrafi successivi.
Rolex Daytona
Senza dubbio uno degli orologi più desiderati ed iconici mai creati. Rolex rappresenta un baluardo dell’alta orologeria con il quale, di fatto, si potrebbe anche unicamente creare una classifica degli orologi più evocativi. In ogni caso, tra i modelli più apprezzati e simbolici per il marchio, il Daytona spicca sicuramente, in tutte le sue iterazioni. Nasce negli anni ’60, progettato per i piloti di auto da corsa con accorgimenti come la lunetta con scala tachimetrica con cui poter misurare la velocità media su una distanza. Il Rolex Daytona è molto amato per la sua robustezza e per il suo Heritage, essendo stato reso celebre da polsi come quello di Paul Newman. Oggi, si tratta di un vero cult acquistabile presso rivenditori esperti. È possibile consultare una lista di vari modelli di Daytona Rolex in vendita su Plus Watch.
Omega Speedmaster
Meglio conosciuto come Moonwatch al di fuori del mondo degli appassionati, l’Omega Sppedmaster è stato il primo orologio protagonista dell’allunaggio. Non tutti i brand possono affermare che i loro orologi siano stati nello Spazio, tantomeno che siano stati indossati durante una passeggiata sulla Luna. L’Omega Speedmaster, utilizzato durante la missione Apollo 11 nel 1969 è entrato nella storia proprio per questo, acquisendo un legame unico con l’esplorazione spaziale. Tutt’oggi, si tratta di un orologio estremamente affidabile e preciso, oltre che accattivante e piacevole dal punto di vista estetico, tanto da essere adatto a qualunque occasione e scelta di vestiario. Un orologio estremamente affidabile, scelta di punta di moltissimi appassionati e collezionisti.
Patek Philippe Nautilus
Lanciato nel 1976, il Patek Philippe Nautilus rappresenta lo step successivo per ogni collezionista. Si tratta di uno degli orologi sportivi di lusso più ambiti. Progettato da Gérald Genta, il suo design distintivo, con la tipica cassa a forma di oblò, si affermò come un concetto rivoluzionario all’epoca della sua introduzione sul mercato, cambiando profondamente la percezione degli orologi sportivi di alta gamma e rendendoli degli oggetti di design ancor più ricercati.
Oggi, il Patek Philippe Nautilus preserva questo status pionieristico e continua a rappresentare una scelta intramontabile, facendo parte dell’immaginario collettivo degli amanti dell’alta orologeria. Realizzato in acciaio inossidabile, questo orologio rappresenta un vero e proprio capolavoro di ingegneria e design, viste le sue proporzioni e l’armonia delle forme: un simbolo di prestigio e di desiderabilità tra i collezionisti che, chiaramente, oltre a rappresentare un vero fiore all’occhiello da poter possedere, diventa anche un asset di investimento altamente fruttuoso.